Prenotazioni Prestazioni Ambulatoriali e di Fisioterapia
1
Il Centro Pegaso Salute Srl eroga prestazioni in libera professione. Le prestazioni possono essere prenotate presso lo sportello di accettazione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20.00 oppure telefonicamente al numero 0721/391462.
2
Le prenotazioni di tutte le prestazioni sono effettuate previo possesso di richiesta medica.
3
Al momento dell'erogazione della prestazione il paziente dovrà presentarsi presso l'accettazione e consegnare la richiesta medica compilata in tutte le sue parti. I pagamenti possono essere effettuati in contanti, assegni bancari, carte di credito e bancomat. In caso di mancata erogazione della prestazione, su richiesta del paziente verrà emessa nota d'accredito e rimborsata la somma corrisposta.
4
I pazienti sono tenuti ad avvisare in caso di ritardo per verificare la possibilità di spostamento dell'appuntamento. Le disdette possono essere comunicate personalmente allo sportello accettazione oppure al numero 0721/ 391462.
Il Centro Pegaso Salute Srl si impegna a garantire standard di qualità adeguati che rispettano e tutelano i diritti degli utenti. In particolare:
COMUNICAZIONE
Il personale è sempre aggiornato e a disposizione per assistere ed informare gli utenti, garantendo la massima trasparenza su modalità di accesso, tariffari, liste di attesa e domande generiche sugli aspetti operativi del Centro. La Direzione si impegna a rispondere a reclami e segnalazioni entro 3 giorni.
ACCOGLIENZA
Il personale deve comportarsi con cortesia, sollecitudine, competenza e professionalità anche secondo le linee guida del Codice Etico aziendale.
COMFORT E IGIENE
Lo spazio del Centro è disposto e organizzato in modo da accogliere l'utenza in ambienti comodi e puliti, rispettando gli spazi necessari per lo svolgersi delle attività.
DIGNITA' E PRIVACY DEL PAZIENTE
I dati personali e sensibili del paziente sono conservati in forma cartacea e digitale. Le pratiche cartacee sono conservate in appositi archivi protetti e accessibili al solo personale autorizzato e previo motivazioni giustificate. I dati conservati in forma digitale sono raccolti in database protetti da password e da appositi sistemi informatici, e consultabili solo da personale autorizzato previo motivazioni giustificate. Il personale è vincolato a segreto professionale. I box e gli ambulatori di terapia fisica e strumentale sono mantenuti chiusi durante l'erogazione della prestazione. Il Poliambulatorio è munito di servizi igienici e spogliatoi separati per uomini e donne e predisposti per gli utenti diversamente abili. Il Centro adotta tutte le direttive per essere in linea con la nuova normativa privacy in vigore (GDPR 05/2018), nominando un Data Protection Officer (DPO), contattabile all'indirizzo mail rossi@studioecotech.com.
PROFESSIONALITA', ACCURATEZZA E COMPLETEZZA
I Medici Specialisti devono costantemente mantenere un comportamento in linea con il Codice Etico della strutturae con il Codice Deontologico dell'Ordine dei Medici. Sono state predisposte inoltre misure per accrescere e sensibilizzare l'aspetto dell'umanizzazione nei confronti dei pazienti tramite apposita formazione e con la divulgazione di un manuale interno.
FORMAZIONE
Il Centro si avvale di personale medico qualificato e costantemente aggiornato grazie a corsi previsti per legge e alle necessità derivanti dalle attività svolte. Sono inoltre garantiti costanti aggiornamenti sui servizi erogati all'interno della struttura e secondo le linee guida validate. Il personale di accettazione è aggiornato grazie a riunioni interne per garantire la massima trasparenza all'utenza. Il personale è tenuto a rispettare gli orari concordati in sede di prenotazione delle prestazioni.
EFFICIENZA (TEMPESTIVITA' E PUNTUALITA')
Il Centro si impegna a garantire tempi di attesa brevi. La puntualità nella fruizione del servizio è un valore che l'organizzazione intende come fondamentale per garantire qualità all'utenza ed è costantemente monitorata grazie a audit interni. La tempestività si traduce anche nella refertazione e consegna immediata per tutte le prestazioni.
GESTIONE DELLE EMERGENZE
Nel caso di emergenze tecniche e organizzative il Centro si pone come standard di qualità l'erogazione della prestazione entro 10 giorni.
Gli standard di qualità sono monitorati grazie al costante monitoraggio degli indicatori e audit interni. In particolare, in ottica di mantenere il paziente al centro delle attività, vengono somministrati periodicamente questionari di soddisfazione per raccogliere le opinioni dell'utenza. Sono infine predisposti e presenti negli spazi comuni moduli di reclamo-segnalazione-suggerimento.
Il Centro Pegaso Salute Srl eroga servizi all'Utenza nel rispetto delle norme legali e del Codice Etico adottato al fine di tutelare i diritti del paziente, con riferimento alla Direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri 27 Gennaio 1994 e dalla Carta Europea dei Diritti del Malato (2002). Le normative sono integrate al sistema di gestione dell'umanizzazione.
Diritti dei pazienti
1
DIRITTO ALLE CURE
Ciascun utente ha il diritto di ricevere cure appropriate e basate sulle evidenze (Evidence Based Medicine), con attenzione e professionalità, senza discriminazione di età, genere, etnia, religione e orientamento politico e sessuale.
2
DIRITTO AL RISPETTO DEL TEMPO
Gli utenti hanno il diritto di essere a conoscenza delle tempistiche secondo le quali potranno ricevere cura e assistenza. Nel caso di criticità (problematiche o ritardi) i pazienti saranno prontamente avvisati.
3
DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE
Ogni utente ha il diritto di partecipare in modo consapevole, attivo e sicuro alle cure.
4
DIRITTO ALL'INFORMAZIONE
Ogni utente ha il diritto di essere informato sul proprio stato di salute, sui benefici e rischi dei trattamenti, sulle potenziali alternative e sui percorsi riabilitativi terapeutici conseguenti.
5
DIRITTO ALLA LIBERA SCELTA
Ciascun utente ha il diritto di scegliere tra diverse procedure e trattamenti sulle basi della corretta informazione, comunicata in modo comprensibile, tempestivo e adeguato all'interlocutore. Il paziente ha inoltre il diritto di rifiutare i trattamenti proposti (totalmente o parzialmente) e di essere informato sulle potenziali conseguenze del rifiuto e delle alternative.
6
DIRITTO A CURE CENTRATE SUL PAZIENTE
Ciascun utente ha il diritto a programmi diagnostico-terapeutici il più possibile adattati alle proprie esigenze personali e ad un'assistenza dignitosa e umana.
7
DIRITTO ALL'ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE CLINICA
Ciascun utente ha il diritto, al momento dell'erogazione della prestazione, di ricevere un referto clinico scritto in maniera comprensibile, con informazioni utili per il percorso di cura. Inoltre il paziente ha il diritto di richiedere una copia della documentazione clinica in ogni momento.
8
DIRITTO DI OPINIONE
L'utenza ha il diritto di esprimere un proprio giudizio personale secondo le modalità espresse nella presente Carta dei Servizi, compilando l'apposito modulo messo a disposizione e consegnandolo presso la Segreteria.
Doveri dei pazienti
L'Utenza del Centro Pegaso Salute Srl, in ottica di un continuo miglioramento a favore della stessa e di collaborazione, ha il dovere di:
1
MANTENERE UN COMPORTAMENTO IDONEO
Si prega di mantenere un atteggiamento responsabile e rispettoso nei confronti degli altri pazienti, del personale di segreteria o sanitario, delle attrezzature, degli ambienti. Si ricorda inoltre che è vietato fumare all'interno degli ambienti e nelle adiacenze dell'ingresso.
2
RISPETTARE LE INDICAZIONI
Attenersi alle indicazioni terapeutiche e comportamentali ricevute per facilitare l'esito positivo delle cure.
3
COMUNICAZIONE
Si prega di comunicare con trasparenza e fiducia dubbi relativi alle cure proposte, alle modalità interne del Centro e ad eventuali problemi (sanitari od organizzativi) insorti durante la permanenza presso il Centro.
4
RISPETTO DELL'ORGANIZZAZIONE
È dovere di ciascun utente con prestazione prenotata presso la Struttura di recarsi all'orario e al giorno prestabilito per l'erogazione presso l'accettazione ed effettuare le pratiche burocratiche, compreso il saldo del ticket o della tariffa in libera professione. Nel caso sia impossibilitato a presentarsi è tenuto a disdire l'appuntamento entro 48 ore dall’appuntamento concordato, per rendere nuovamente fruibile la prestazione ad altri utenti al fine di abbattere le liste di attesa.